“Ho saputo come sarà lo spot di risposta della Coop”, ma il racconto di Pieraccioni è solo un modo per sdrammatizzare le polemiche.
Commovente? Discriminatorio? Lo spot di Esselunga, intitolato “La Pesca”, mostra rappresenta una famiglia con due genitori separati. La pubblicità continua a far discutere, dividendo l’opinione pubblica tra chi apprezza e chi polemizza il messaggio percepito. Ma ad intervenire con un pizzico di ironia è stato Leonardo Pieraccioni.
Pieraccioni: “Coop sta preparando un contro spot”
Mentre l’opinione pubblica si accanisce contro lo spot di Esselunga, Leonardo Pieraccioni si unisce al dibattito cercando di donare un taglio ironico a quella che sta per diventare una questione di Stato.
In un video pubblicato sui social, l’attore toscano afferma: “Ho visto il tenerissimo spot dell’Esselunga in cui la bambina dà la pesca al babbo, di nascosto alla mamma, e gli dice ‘tieni, questa te la regala la mamma'”.
Poi annuncia, scherzosamente, che “la Coop sta preparando invece lo spot della famiglia tradizionale“. “Si vedrà la bambina che va dal babbo con un pacco di preservativi e gli dice ‘tieni, questi te li da la mamma per quando vai a giocare a puddle con Eleonora. Stanotte ha letto i messaggi dal tuo telefonino'”, esordisce l’attore.
Un modo simpatico con cui Pieraccioni ha voluto allentare la tensione creatasi intorno all’Esselunga. Ci sarà riuscito?
Esselunga, la rivelazione ironica di Pieraccioni: "Ecco lo spot che sta preparando come risposta la Coop " https://t.co/PpCFoVskUV
— La Stampa (@LaStampa) September 28, 2023
Lo spot di Esselunga
Al centro dello spot c’è Emma, una bambina che – sfuggita allo sguardo attento della madre al supermercato – corre vicino al banco delle pesche. Dopo averla trovata, la mamma decide di accontentarla acquistando anche il frutto tanto desiderato dalla piccola.
Una volta tornate a casa, arriva il padre che attende la figlia davanti al portone. E’ palese, a questo punto, che i genitori di Emma siano separati, come si intuisce la sofferenza della bambina nel non avere più la famiglia unita.
Correndo verso il suo papà, Emma sale in macchina e, prima che lo sportello si chiuda, esce dal suo zainetto la pesca presa poco prima al supermercato e la porge al padre. “Questa te la manda la mamma”, dice la bimba con l’intenzione di far riavvicinare i suoi genitori. Lo spot termina con il motto: “Non c’è una spesa che non sia importante”.
A favore o contro la pubblicità?
Sono state tante le critiche nate a seguito di questa pubblicità, che c’è chi giudica inappropriata e chi la definisce “stigmatizzata”. Molti giudicano lo spot come fonte di sofferenza per le famiglie separate, che stereotipa e discrimina i divorzi.
Anche la nota pagina MammaDiMerda ha affermato che lo spot “in un solo colpo rinforza sensi di colpa e stigmatizza divorzio e figli di divorziarti”. Mentre i tempi oramai sono maturi per “scindere il concetto di coppia da quello di famiglia e quello di famiglia dalla genitorialità”.
Tuttavia, c’è anche chi ha apprezzato il messaggio percepito dallo spot di Esselunga, come la premier Giorgia Meloni che ha dichiarato: “Leggo che questo spot avrebbe generato diverse polemiche e contestazioni. Io lo trovo molto bello e toccante“.